Crostata con marmellata e mandorle

Crostata con marmellata e mandorle.Oggi la ricetta di un dolce, il mio dolce preferito: la crostata. Per non proporre in casa sempre la solita ho sperimentato diverse varianti quella di oggi è la versione marmellata e mandorle un connubio veramente molto gradevole.

Ingredienti

500 gr di pasta frolla

200 gr di marmellata di pesche o altro gusto a piacere

una ventina di mandorle

Procedimento:

preparate la pasta frolla, la ricetta è qui, fatela riposare in frigo 30 minuti circa e poi stendetela nello stampo da crostata lasciandone da parte un po’ per la copertura a griglia.

Ricoprite il fondo con metà delle mandorle tagliate, io le taglio con il coltello perchè non mi piacciono quelle che vendono a lamelle, aggiungete la marmellata, spalmatela bene con una spatola e completate con le mandorle rimanenti anche queste tagliate.crostata marmellata e mandorle

Stendete la pasta frolla che avete lasciato da parte e fate le strisce con cui andrete a formare la griglia per la copertura della crostata. Ricoprite con le strisce e con un pennello spalmate un po’ di marmellata o dell’albume sui bordi della crostata e sulla griglia, la crostata risulterà più lucida.

Preriscaldate il forno (il mio è ventilato) a 180°C e fate cuocere la crostata con marmellata e mandorle per circa 40 minuti. Se vi piace spolverizzate un po’ di zucchero a velo.crostata con marmellata e mandorle

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Crostata con marmellata e mandorle”

I commenti sono chiusi.