Cotolette di alici

Cotolette di alici.Cotolette di aliciOggi ricetta di pesce: le cotolette di alici. Le alici oltre ad avere tantissime proprietà nutritive sono anche molto buone, tante le ricette gustosissime da realizzare con questo pesce qualcuna presente anche nel mio blog le alici a beccafico per esempio o il tortino di alici ma le cotolette sono le mie preferite.

Oltre ad essere molto semplici da realizzare mettono tutti d’accordo anche i bambini che le mangiano molto volentieri e anche se la frittura non è la cottura più salutare se usiamo un buon olio e soprattutto non lo utilizziamo più volte, possiamo proporle di tanto in tanto.

Ingredienti x 4 persone:

600 gr di alici

2 uova

150 pangrattato

80 gr di formaggio grattugiato

olio per friggere Olita

sale,mezzo limone

Procedimento:

lavate le alici e se non le avete comprate già pulite togliete la testa e la spina centrale ed apritele a libro. Fatele marinare per una mezz’oretta nel succo del limone.Sbattete le uova, salatele e intingete le alici ad una ad una. Mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Impanate le alici passate nell’uovo e friggetele in abbondante olio bollente,fate asciugare l’olio su carta assorbente e servire.

Print Friendly, PDF & Email