Torrette di melanzane e spaghetti

[banner] Torrette di melanzane e spaghetti.

Oggi una ricetta sfiziosa con pochi ingredienti saporiti,può essere considerato un primo perchè all’interno ci sono gli spaghetti farciti con una cremina di ricotta e pomodorini.. una vera delizia.

Ingredienti x 4 torrette

2 melanzane medie rotonde

100 gr di spaghetti

100 gr di ricotta

8/10 pomodorini

2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

olio sale q.b. qualche fogliolina di basilico e menta

Preparazione:

tagliare le melanzane a fette non troppo sottili e metterle in uno scolapasta coprirle via via con del sale, completare con un peso e lasciarle a spurgare per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti sciacquare velocemente le melanzana sotto l’aqua corrente, strizzarle delicatamente con le mani e tamponarle su carta da cucina.

Friggere le melanzane e fare assorbire l’olio in eccesso sulla carta assorbente, nel frattempo cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente e preparare la salsina alla ricotta.

Dividere i pomodorini a spicchi  salarli leggermente e mischiarli alla ricotta schiacciata, se risultasse un po’ dura aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spaghetti, condire con qualche fogliolina di basilico ed un cucchiaio di grana o parmigiano grattugiato. Aggiungere gli spaghetti alla ricotta e mescolare.

Con l’aiuto del taglia pasta date forma alle torrette altrernando le fette di melanzana fritte con gli spaghetti, terminare con la melanzana e un cucchiaino di formaggio grattugiato. Passare in forno per 10 minuti e servire caldo o tiepido.[banner size=”468X60″]torrette di melanzane

Print Friendly, PDF & Email