Frittelle di cozze e zucchine

[banner]Frittelle di cozze e zucchine.

Le frittelle di cozze e zucchine sono stuzzicanti e saporite e come tutte le frittelle una tira l’altra. Questa può essere anche una ricetta di recupero perchè se avete preparato cozze in abbondanza e siete sicuri della bontà e freschezza potete conservarle nel freezer e poi riutilizzarle per preparare questa prelibatezza.

La ricetta è simile a quella delle frittelle di fiori di zucca che potete trovare qui con la sola aggiunta delle zucchine grattugiate che danno un gusto delicato.

Ingredienti:

una ventina di cozze

1 zucchina grande o 2 se sono piccole

150 gr di farina

50 gr di pecorino grattugiato

1 bicchiere di birra fredda

sale, olio per friggere

1 bicchiere d’acqua fredda se necessario

Preparazione:

preparare la pastella mescolando la farina con il formaggio grattugiato, aggiungere un pizzico di sale, la birra e se necessario l’acqua.

Pulire le cozze e farle aprire in una pentola capiente, ovviamente se le cozze erano nel freezer scongelarle ed aggiungerle alla pastella, eliminare i gusci e mescolare i molluschi alla pastella.

Lavare la zucchina spuntarla e tagliarla a metà nel senso della lunghezza, eliminare i semi e grattuggiarla finemente. Aggiungere la zucchina all’impasto e mettere l’olio in padella a scaldare, quando l’olio sarà bollente prendere l’impasto a cucchiaiate e friggere le frittelle rigirandole di tanto in tanto.

Fare assorbire l’olio in eccesso e servire.frittelle di cozze e zucchine

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Frittelle di cozze e zucchine”

I commenti sono chiusi.