Semifreddo al caffè senza uova-ricetta veloce

Semifreddo al caffè senza uova-ricetta veloce.

Dopo aver preparato il gelato senza gelatiera, per la ricetta cliccare qui, ho pensato alla preparazione del semifreddo al caffè, il mio dolce preferito in estate.

L’idea delle uova crude però non mi andava, anche se ci sono delle tecniche di pastorizzazione per l’utilizzo delle uova senza cottura, ho realizzato questo semifreddo in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti: panna, zucchero e caffè.

Ho usato uno stampo da plumcake non avendo di meglio a casa da qui la forma non proprio perfetta…rimedierò la prossima volta con l’acquisto di uno stampo adatto, ma il sapore non era niente male per cui vi consiglio di provarlo.semifreddo al caffè senza uova

Ingredienti:

500 ml di panna da montare

1 bicchiere di caffè

2 cucchiai di zucchero

granella di mandorle

25 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

mettere la panna in frigo e poi montarla a neve molto ferma, sciogliere lo zucchero nel caffè appena tiepido e mescolarlo delicatamente alla panna per non smontarla.

Trasferire il composto nello stampo e decorare la superficie con la granella di mandorle, conservare in freezer per qualche ora e una volta raffreddato decorare con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.semifreddo al caffè senza uova

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Semifreddo al caffè senza uova-ricetta veloce”

I commenti sono chiusi.