Plumcake salato allo yogurth greco

Plumcake salato allo yogurth greco.Plumcake salato allo yogurth greco

Questo plumcake salato allo yogurth greco è una ricetta che ho realizzato per partecipare alla penultima sfida di “Tutti cuochi per te” per Ponti e Cuoco di Fulmine.

La mia idea per il brunch in giardino è appunto questo plumcake, nell’impasto non c’è la panna ma lo yogurth che lo rende più leggero quindi più adatto ad uno spuntino in giardino o in terrazzo.

Ingredienti per uno stampo da un litro:

300 gr di farina

una bustina di lievito istantaneo

100 ml di latte parzialmente scremato

150 gr di crema di yogurth greco

100 gr di mortadella

2 uova

100 gr di grana grattugiato

funghetti alla pizzaiola Ponti

olive nere Ponti

2 cucchiai di olio evo

un pizzico di sale

Preparazione:

Setacciare la farina con il lievito, sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere lo yogurth ed il latte e mescolare energicamente. Mescolare il composto di uova e yogurth alla farina, unire l’olio e il grana grattugiato, tagliare le olive e la mortadella ed aggiungerle sempre mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo, completare con i funghetti scolati. Foderare lo stampo per plumcake con carta da forno bagnata e strizzata, accendere il forno ventilato a 180°C e dopo avervi sistemato l’impasto ben livellato infornare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti estrarre il plumcake dal forno e spennellare la parte superiore con un po’ d’olio, rimettere in forno per ulteriori 5/10 minuti e sfornare.Plumcake allo yogurth greco

Print Friendly, PDF & Email