Plumcake salato con zucchine e olive

Plumcake salato con zucchine e olive.12476171_956618784392778_960279267_n

Il plumcake salato è un antipasto, uno stuzzichino, una pietanza adatta a gite e pranzi all’aperto, veloce e di facile esecuzione in questa versione è anche leggero e fresco. Altre ricette di plumcake salato potete trovarla qui e qui altrettanto buone gustose e facili da realizzare.

INGREDIENTI:

300 gr di farina

una bustina di lievito istantaneo

100 ml di latte

100 ml di panna da cucina

3 uova

2 zucchine grandi

1 spicchio d’aglio

olive nere

3 cucchiai d’olio

100 grammi di grana o parmigiano grattugiato

Fate rosolare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio e aggiungete le zucchine lavate e tagliate a pezzetti piccoli e a cui avrete tolto la parte bianca con i semini.

Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti.

Setacciate la farina con il lievito, sbattete le uova con un pizzico di sale aggiungete il latte e la panna e mescolate il tutto insieme alla farina, unite l’olio, le olive nere tagliate a rondelle,il formaggio grattugiato e le zucchine cotte e scolate dell’olio di cottura.

Prendete uno stampo da plumcake della capacità di 1 litro, rivestitelo di carta forno bagnata e strizzata e mettetevi il composto che avete ottenuto,

Livellate la superficie con una spatola e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, a questo punto aprite il forno e spennellate la superficie del plumcake salato con un filo d’olio evo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email