Torta salata peperoni e patate

Torta salata peperoni e patate.

A chi come me ama le torte salate piacerà variarne la preparazione utilizzando di volta in volta prodotti diversi per ottenere un ripieno saporito.

Se ho in mente qualcosa di particolare compro gli ingredienti e via…se invece apro il frigo e l’offerta è di due sfoglie ed un paio di peperoni ecco che bisogna accontentarsi ed usare la fantasia.

Ecco come nasce una torta salata dell’ultima ora.torta salata peperoni e patate

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda da 230 g

2 peperoni

2 patate

1 spicchio d’aglio

3 uova

1 cucchiaio di grana grattugiato

4 sottilette

olio sale e pepe q.b.

Preparazione:

ho messo le due sfoglie stese nella carta da forno leggermente sovrapposte in una teglia rotonda facendo ricadere i bordi all’esterno.

Ho diviso in due lo spicchio d’aglio e l’ho fatto dorare con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Ho lavato i peperoni li ho divisi a due, eliminato i filamenti ed i semini e li ho tagliati a fettine.

Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a pezzetti, le ho messe nella padella insieme ai peperoni ho eliminato l’aglio e aggiunto un bicchiere d’acqua.

Nel frattempo ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il formaggio grattugiato ed una volta cotte anche le verdure e le sottilette tagliate a pezzetti.

Una volta trasferito il ripieno sulla sfoglia l’ho livellato con una spatola ed ho tagliato i bordi della sfoglia a striscioline per formare un disegnino a mo’ di treccia.

A questo punto ho spennellato le strisce e i bordi con un filo d’olio e cotto nel forno preriscaldato per 10 minuti a 200°C e per i successivi 20 minuti a 180°C.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email