Carciofi e patate in padella

Carciofi e patate in padella.

I carciofi sono buoni in tutte le ricette, si può fare un’ottima pasta, un risotto, un tortino con le patate, una frittata, delle buonissime frittelle, questa di tutte è la preparazione più semplice e veloce e visto la scarsità di tempo a disposizione è una delle mie preferite.

Ingredienti:

4 carciofi

3 patate medie

1 spicchio d’aglio

olio evo e sale q.b.

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di mollica grattugiata

un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:

eliminare le foglie esterne dei carciofi, tagliare il gambo dividerli a metà eliminare le punte e la barba interna, sistemarli in una terrina con acqua ed alcuni spicchi di limone.

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarla a pezzi per il senso della lunghezza, sistemarle in una padella antiaderente insieme ai carciofi, aggiungere un bicchiere d’acqua lo spicchio d’aglio olio e sale ed iniziare la cottura.

Verificare la cottura punzecchiando le patate con i rebbi di una forchetta e se necessario aggiungere dell’altra acqua, in linea di massima dovrebbero bastare 20/25 minuti dipende anche da quanto sono teneri i carciofi.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco spolverizzare i carciofi e le patate con il grana grattugiato e la mollica, aggiungere il prezzemolo e se necessario ancora un filo d’olio.carciofi e patate in padella[

 

 

Print Friendly, PDF & Email