Torta salata con patate cipolle e peperoni

Torta salata con patate cipolle e peperoni| Pane e cioccolata

 

torta salata patate cipolle e peperoni

Se hai in casa un rotolo di pasta brisèe già pronta, oppure vuoi prepararla da te qui trovi la ricetta, e qualche verdura in frigo puoi risolvere con successo il “problema” cena. Io la preparo in tantissimo modi.. questo l’ultimo in ordine di tempo mi piace moltissimo.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe

2 patate medie

2 cipolle piccole

1 peperone

10 olive infornate

2 uova

mezzo bicchiere di latte

100 gr di formaggio tipo emmenthal

olio sale pepe prezzemolo e aromi vari q.b.

2 cucchiai di pangrattato

Preparazione:

stendiamo la pasta brisèe in uno stampo con la stessa carta forno. Sbucciamo le patate, affettiamo le cipolle e facciamole stufare in padella con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungiamo 2 cucchiai d’olio e le patate tagliate a fettine sottili, uniamo il peperone lavato e privato dei semi e tagliato a lamelle sottili.

Facciamo cuocere per una decina di minuti nel frattempo accendiamo il forno a 200°C rompiamo le uova in una ciotola aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, uniamo mezzo bicchiere di latte e sbattiamo accuratamente.

Tagliamo il formaggio a pezzetti, togliamo il nocciolo alle olive e riduciamole a pezzetti.

Copriamo il fondo della pasta brisèe con il pangrattato e versiamo le verdure cotte ma ancora croccanti, uniamo il formaggio e le olive e versiamo le uova.

Copriamo con i bordi della pasta, spennelliamo con un po’ di uovo sbattuto e spolverizziamo di pangrattato.

Cuociamo la Torta salta con patate cipolle e peperoni per 10 minuti poi abbassiamo il forno a 180°C e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti.

Print Friendly, PDF & Email