Frittata di carciofi-Ricetta veloce

Frittata di carciofi-ricetta veloce

Continuando il tema carciofi che ripeto sono  buoni e fanno bene, vi propongo la frittata preparata ieri sera per cena. E’ fatta in modo molto semplice e veloce, pochi ingredienti uova, carciofi e qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato ma tanto gusto.

Ingredienti:

4 carciofi

4 uova

3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

olio evo, sale e un ciuffetto di prezzemolo

uno spicchio d’aglio

Procedimento:

pulire i carciofi togliendo le fogli più dure, tagliare i gambi e le punte dividerli a metà, eliminare la barbetta interna e tagliarli ancora a spicchi sottili. In una padella antiaderente scaldare due cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio unire i carciofi salare e pepare coprire con un coperchio e fare cuocere per una decina di minuti.

Sbattere le uova con una piccola presa di sale, aggiungere il formaggio grattugiato, verificare che i carciofi siano quasi cotti e versarvi di sopra le uova sbattute.

Aspettare che le uova inizino a rapprendersi e con l’aiuto di un coperchio o di un piatto girare la frittata, farla cuocere dall’altro lato spegnere il fuoco e trasferirla su di un piatto da portata.frittata di carciofi[banner size=”468X60″]Questa frittata è un ottimo secondo, tagliata a pezzetti si può usare per un antipasto informale.

Print Friendly, PDF & Email