Torta salata fagiolini e crescenza

[banner size=”300X250″]Torta salata fagiolini e crescenzatorta salata fagiolini e crescenza

Da quando ho imparato a fare la pasta brisèe tutte le volte che ho in frigo della verdura pronta del formaggio o della ricotta in scadenza risolvo il problema del “cosa mangiamo stasera” con una semplice e veloce torta salata.

Questa è realizzata come svuota frigo: fagiolini preparati il giorno prima, crescenza in scadenza qualche altro ingrediente e il gioco è fatto.

La pasta brisèe la faccio io qui la ricetta e la cena è pronta!

Ingredienti:

un rotolo di pasta brisèe

3 uova

2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

150 gr di fagiolini lessati

una decina di olive verdi

crescenza o altro formaggio

sale pepe e olio q.b.

Preparazione:

stendete la pasta brisèe sulla teglia ricoperta di carta da forno, sbattete le uova salatele pepatele e aggiungete il formaggio grattugiato. Schiacciate la crescenza con una forchetta, tagliate i fagiolini a metà, togliete il nocciolo alle olive e tagliatele a  pezzettini unite il tutto alle uova sbattute e mescolate.

Punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta brisèe e distribuite il composto di uova fagiolini e formaggio, livellate con una spatola e coprite con i bordi di pasta che fuoriescono dalla teglia. Spennellate i bordi con dell’uovo sbattuto o con del latte e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti.[banner]

 

Print Friendly, PDF & Email