Insalata di fagiolini e patate

Insalata di fagiolini e patate.L’estate è arrivata e con il caldo è bene aumentare il consumo di frutta e verdura, mangiare cibi semplici e genuini evitare le fritture e gli intingoli, mantenersi più leggeri aiuta anche ad affrontare meglio il caldo. Quindi abbondiamo con le insalate e la frutta!

Un contorno semplice e fresco con un ingrediente di stagione i fagiolini e le patate che piacciono in tutte le preparazioni. Io li preparo spesso conditi al piatto con olio e limone ma oggi ho voluto fare una variazione preparando un pesto di basilico e pinoli che ha reso il piatto, che potrà anche sembrare banale nella sua semplicità, più saporito.

ingredienti:

500 gr di fagiolini

3 patate

30 foglie di basilico

70 gr pinoli

olio e sale q.b.

Procedimento:

Spuntare i fagiolini,lavarli e lessarli in acqua bollente salata. Lavare le patate sbucciarle e cuocerle insieme ai fagiolini.Lavare il basilico e frullarlo insieme ad una manciata di pinoli, un pizzico di sale e due cucchiaiate d’olio. In un padellino antiaderente tostare il resto dei pinoli, condire i fagiolini con il pestoNoi-due-in-cucina-Foto-028-685x450e completare con i pinoli tostati.insalata di fagiolini e patate

Print Friendly, PDF & Email