Torta della nonna-ricetta light

Torta della nonna-ricetta lighttorta della nonna

Ho chiamato questa ricetta light perché la ricetta originale o perlomeno quelle che ho visto in giro hanno degli ingredienti esagerati per i miei gusti, tipo la quantità di uova nella crema e di burro nella frolla. Ho ridotto le quantità e realizzato una torta sinceramente buonissima che non ha nulla da invidiare all’originale. Gli ingredienti che ho usato per questa torta della nonna-ricetta light sono:

500 g di pasta frolla

500 ml di latte

2 cucchiai di farina o fecola di patate

3 tuorli d’uovo

100 g di zucchero

la scorza di un limone

1 bustina di vanillina

100 g di pinoli

zucchero a velo

un po’ di burro per lo stampo

Procedimento:

per la preparazione della frolla vedere qui, dopo aver preparato la frolla imburrare uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro e ricoprirlo con metà della pasta.

Preparare a questo punto la crema: in un pentolino mettere il latte insieme alla farina ed allo zucchero, mescolare bene con la frusta ed aggiungere le uova una per volta quindi unire la vanillina e la buccia ben lavata del limone.

Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolare continuamente con la frusta fin quando la crema non inizia ad addensarsi, a questo punto togliere il pentolino dal fuoco, eliminare la buccia del limone e coprire la crema con la pellicola trasparente, eviterete così il formarsi di una pellicina sulla superficie della stessa.

Fare raffreddare la crema e poi spalmarla sulla frolla, stendere l’altra metà della frolla e ricoprire la crema sigillando bene i bordi.

Bucherellare leggermente la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta e ricoprirla con i pinoli premendoli delicatamente affinché rimangano ben fermi.

Infornare la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti quindi farla raffreddare e ricoprirla con zucchero a velo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Torta della nonna-ricetta light”

I commenti sono chiusi.