Rame di Napoli-Ricetta dolce

Rame di Napoli- Ricetta dolce

Rame di Napoli
Ho scoperto l’esistenza di questi dolcetti per caso, il nome inganna perché non si tratta di dolci della tradizione napoletana bensì di quella siciliana anzi più precisamente sono dolci catanesi.

Sono dei dolci che venivano preparati con gli scarti di altri dolci proprio come la moneta celebrativa fatta con gli scarti di altri metalli, fra cui appunto il rame, nel periodo del Regno delle due Sicilie.

E’ un dolce che si prepara nel giorno della Commemorazione dei Defunti ma secondo me non ci sono giorni migliori o peggiori, ricorrenze o no, io penso di prepararli tutte le volte che  ne avrò voglia!

Guardate quanto sono belli!

Ingredienti:

250 grammi di farina
110 grammi di zucchero
75 grammi di burro
50 grammi di cacao amaro
160 ml di latte
Un cucchiaino di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaino di chiodi di garofano tritati
La scorza grattugiata di un’arancia
Un cucchiaino di miele
X la copertura:
Marmellata di arance
150 grammi di cioccolata fondente
Granella di pistacchio

Procedimento :
Versare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero, il burro a tocchetti, il lievito, il cacao amaro e via via il resto degli ingredienti. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente appiccicoso,formare delle palline e sistemare in una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti controllando di tanto in tanto che non cuociamo troppo.Togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare completamente. Spennellare i biscotti con la marmellata e nel frattempo sciogliere la cioccolata a bagnomaria con il burro. Ricoprire le rame con il cioccolato fuso e aggiungere la granella di pistacchio.

L'immagine può contenere: cibo

Print Friendly, PDF & Email