POLPETTONE CON PISELLI

[banner] Polpettone con piselli.

Il polpettone con i piselli è una ricetta di mia madre quindi un piacevole ricordo di qualche anno fa,è anche una ricetta semplice e gradita ai bambini.

Gli ingredienti sono questi.

500g di carne tritata

un panino al burro di circa 50g

100g di mortadella

100g di galbanino

2 uova sode

1 confezione di piselli in vetro

mezza cipolla

80g di grana grattugiato.

Per prima cosa ho ammorbidito il panino mettendolo a mollo nell’acqua l’ho strizzato ed unito alla carne,ho aggiunto il grana grattugiato ed un pizzico di sale.Ho impastato la carne e l’ho stesa su due fogli di alluminio ho messo al centro la mortadella ed il galbanino tagliati a pezzetti e le uova tagliate a spicchi.

Ho dato forma al polpettone, l’ho foderato con la carta , ho acceso il forno a 180°gradi messo su una teglia e infornato per un’ora circa.Nel frattempo ho fatto stufare  la cipolla in poca acqua aggiunto un po’ d’olio evo e l’ho fatta soffriggere per pochi minuti, ho scolato e sciacquato i piselli e li ho fatti cuocere nella cipolla.

Ho verificato la cottura del polpettone e tolto dal forno l’ho tagliato a fettine sistemato in un piatto da portata ed ho aggiunto i piselli con il loro sughetto.

Se volete che il polpettone sia più cotto e dorato quando a raggiunto la cottura toglietelo dalla carta e lasciatelo per qualche minuto in forno con la funzione grill.polpettone con piselli

Print Friendly, PDF & Email