Pignolata

Pignolata – Pane e cioccolata

Eccomi con una ricetta che amo molto, la pignolata, ricetta che mi riporta al passato quando ero bambina e la pignolata era l’unico dolce preparato da mia madre.

Mia madre era una cuoca bravissima ma non amava preparare dolci, a parte questo. La pignolata dalle nostre parti si prepara soprattutto a carnevale.

Ingredienti:

350 g di farina

2 cucchiai colmi di zucchero

2 cucchiai colmi di olio evo

3 uova

1 bicchierino di rum o amaretto

scorza di limone grattugiata

sale ed olio per friggere

250 ml di miele

codette colorate o scorzette candite per guarnire facoltative

Preparazione:

mettere la farina a fontana sulla spianatoia, unire lo zucchero, le uova, l’olio, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il liquore ed impastare energicamente. Ottenuto un impasto omogeneo formare una palla e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorsi i trenta minuti dividere la pasta in tanti mucchietti, formare dei bastoncini e tagliarli col coltello ricavandone tante piccole palline da friggere in olio bollente fino a quando saranno dorate.pignolata Fare assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina e nel frattempo sciogliere il miele in una capace pentola. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare le palline di pignolata nel miele velocemente. Preparare un piatto mettendo al centro un bicchiere di vetro, sistemare la pignolata intorno al bicchiere in modo che quando il miele si sarà indurito togliendolo otterremo una ciambella.

Guarnire con le codette colorate o con le scorzette candite.untitled pignolata

Print Friendly, PDF & Email