Supplì di riso allo zafferano

Supplì di riso allo zafferano.

Questa ricetta è all’apparenza molto semplice ma nasconde un’insidia che è quella della frittura, capita infatti che durante la cottura si aprano o fuoriesca il ripieno.

Per evitare questo dopo aver dato la forma ai supplì occorre passarli in una pastella di acqua e farina e dopo nel pangrattato così come mi è stato suggerito da una siciliana doc.

 

Ingredienti:

500 gr di riso per arancini

2 bustine di zafferano

4 cucchiaiate di grana grattugiato

200 gr di mozzarella

olio per friggere

1 dado classico

sale farina e pane grattugiato q.b.

Preparazione:

cuocete il riso in abbondante acqua salata in cui avrete fatto sciogliere il dado oppure usate del brodo di carne che renderà il riso più saporito. Lasciate da parte una tazzina di brodo e scioglietevi lo zafferano che mescolerete al riso scolato al dente insieme al grana grattugiato.

Trasferite il riso in un contenitore grande e fatelo raffreddare, nel frattempo tagliate la mozzarella e fatela scolare bene. Per formare i supplì una volta che il riso si sarà raffreddato mettetene una piccola quantità nell’incavo della mano aggiungete il ripieno e ricoprite con un altro po’ di riso, richiudete bene e passate il supplì in una pastella morbida preparata con acqua e farina poi trasferitelo nel pane grattugiato, proseguite così fino ad esaurimento ingredienti e poi friggeteli nell’olio ben caldo.supplì di risosupplì di riso

 

Print Friendly, PDF & Email