Patate farcite pancetta e scamorza

[banner]Patate farcite pancetta e scamorza. Oggi vi lascio una ricetta sperimentata ieri sera, letta sulla rivista Vero adattata però ai miei gusti e a quelli della famiglia. E’ una ricetta molto semplice l’unico inconveniente è l’utilizzo del forno per un’oretta circa, il risultato però è molto soddisfacente! Nel mio blog troverete molte ricette con le patate perchè mi piacciono molto e mi diverto a proporle in molti modi diversi.

Ingredienti:

6 patate medie

100 gr di pancetta affettata

100 gr di scamorza

prezzemolo sale pepe e olio evo q.b.

Preparazione:

Lavare accuratamente le patate, asciugarle ed avvolgerle una ad una nella carta stagnola. Sistemarle in una pirofila e farle cuocere in forno a 200°C per 45 minuti.

Tagliare la pancetta a listarelle sottili e farla rosolare in un padellino antiaderente per pochi minuti senza condimento. Tagliare la scamorza a pezzetti e spezzettare il prezzemolo. Incidere le patate per il senso della lunghezza, salarle e peparle.patate farcite

Inserire nell’incavo delle patate la scamorza, la pancetta ed il prezzemolo, condirle con un filo d’olio e ripassarle in forno sempre all’interno del cartoccio per altri 8/10 minuti. Servirle calde o tiepide.patate farcite[banner size=”468X60″]patate farciteSe non gradite la pancetta sostituitela con prosciutto cotto, anche la scamorza si può sostituire con taleggio oppure provola secondo i gusti personali. Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email