Ciambelle di pan brioches

Ciambelle di pan briochesciambelle di pan briochesTorno al mio blog con una ricetta dolce golosissima, ottima a colazione e a merenda le ciambelle di pan brioches. Sono un pochino laboriose ma ne vale certamente la pena, con questa ricetta il risultato è garantito

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

2 uova intere

50 g di zucchero

100 g di margarina

20g di lievito

300 ml circa di acqua

1 bustina di vanillina..

1 fialetta di aroma arancio

15 g di sale

olio per friggere

Preparazione:

Mettere la farina nell’impastatrice ed aggiungere via via tutti gli ingredienti, lo zucchero, la margarina, la vanillina, la fialetta all’arancia. le uova intere, il sale.

Sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungerlo al resto degli ingredienti. Fare amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, toglierlo dall’impastatrice e dargli una forma a palla. Ricoprire l’impasto con carta trasparente e farlo lievitare in luogo caldo per circa 90 minuti.

Quando l’impasto sarà quasi raddoppiato formare delle palline e sistemarle nella placca da forno ben distanziate perché dovranno lievitare per altre 2 ore circa.

Trascorso l’ulteriore tempo di lievitazione, formare dei rotolini e chiuderli a forma di ciambella sigillando bene le estremità, riscaldare l’olio e friggerle, asciugarle su carta assorbente e poi passarle nello zucchero.

Print Friendly, PDF & Email