Millefoglie alla frutta

Millefoglie alla frutta. La millefoglie alla frutta è un dolce fresco di facile e veloce esecuzione, la conclusione ideale di un pranzo o cena estiva.

Con questa ricetta ho partecipato all’evento “Fruttiamo” organizzato dalla mia amica Nunzia del blog Giallozafferano Miele di lavanda.Millefoglie alla frutta

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

500 ml di latte

3 tuorli

2 cucchiai di farina

100 gr di zucchero

scorza di limone

2 kiwi

4 pesche sciroppate

zucchero a velo.

Preparazione:

srotolare la pasta sfoglia ed appiattirla leggermente con il matterello. Ritagliare la sfoglia con il coppapasta in modo da ottenere nove quadrati che serviranno a formare i tre strati delle tre mono millefoglie. Se la sfoglia risultasse un po’ alta sarà meglio dividerla orizzontalmente per avere uno strato più sottile.Noi due in cucina-Foto 008A questo punto preparare la crema.Riscaldare metà del latte in un pentolino insieme alla scorza del limone, senza farlo bollire.Noi due in cucina-Foto 005 In un altro pentolino unire il rimanente latte, i tuorli, la farina setacciata e lo zucchero. Lavorarli bene con la frusta per evitare che si formino grumi e mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente. Eliminare la scorza del limone ed unire il latte a filo continuando a mescolare, appena la crema comincia ad addensarsi spegnere il fuoco spostare il pentolino e per evitare che si forma in superficie la pellicina coprire con la pellicola trasparente.C rema pasticcera-ricetta baseTagliare la frutta e mischiarla alla crema, oppure mettere prima uno strato di crema e ricoprire con la frutta Noi due in cucina-Foto 007Lasciare qualche fettina di frutta intera per la decorazione.

Comporre il dolce alternando strati di sfoglia e crema, completare con le fettine di frutta e lo zucchero vanigliato. Servire subito prima che la sfoglia si bagni troppo e diventi molliccia.

 

Print Friendly, PDF & Email