Torta di mele e mascarpone

Torta di mele e mascarpone /Pane e cioccolata

 

torta di mele e mascarpone

La torta di mele e mascarpone è senza dubbio uno dei dolci più gettonati, buona a colazione e a merenda anche le meno esperte la sanno fare…Non è detto però che il risultato sia sempre quello di una torta soffice! A volte risulta cruda all’interno e bruciacchiata all’esterno, troppo bassa o troppo alta, asciutta e stopposa!

Volete una torta di mele che sia soffice come una nuvola, senza burro profumata e cotta al punto giusto? Leggete questa ricetta, provatela e non la abbandonerete più!

Se poi vi piacciono le variazioni sul tema beh ecco un’altra ricetta Torta di mele e uvetta che vi consiglio di provare.

Ma ecco le dosi per preparare la torta di mele e mascarpone:

220 grammi di farina

mezza bustina di lievito per dolci

125 grammi di mascarpone

1 bicchiere di latte

2 uova

120 grammi zucchero semolato + un cucchiaino da spargere in superficie

mezzo cucchiaino di fior d’arancio o della vanillina

4 mele

Preparazione:

Lavorare il latte con il mascarpone aggiungere lo zucchero e le uova intere, mescolare bene con la frusta e aggiungere la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

In ultimo aggiungere il fior d’arancio.

Sbucciare le mele e tagliarne 3 a pezzetti ed una a fettine. Mischiare le mele a pezzetti al composto e versare il tutto in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro.

Livellare e coprire con le fettine di mele, spolverizzare con lo zucchero ed infornare in forno preriscaldato a 180° C per 45-50 minuti circa.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email