Risotto al radicchio

[banner size=”300X250″]Risotto al radicchio.

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti sia da cucinare che da mangiare, considerato che il caldo non è ancora arrivato oggi ho preparato questa ricetta che è sempre molto apprezzata: il risotto al radicchio con formaggio gouda. Il gouda mi piace molto, mi ricorda quando ero bambina e mio padre che amava fare la spesa lo acquistava in una salumeria vicino casa nostra, il cibo come i profumi mi porta indietro nel tempo..Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

300 gr di riso carnaroli

un piccolo cespo di radicchio

100 gr di formaggio gouda

mezza cipolla bianca

1 litro di brodo

sale q.b.

olio extra vergine d’oliva Dante 

un pezzetto di burro per mantecare

Procedimento:

tritare la cipolla e farla dorare in una padella con due cucchiai d’olio, lavare il radicchio tagliarlo a striscioline ed aggiungerlo alla cipolla, farlo insaporire per qualche minuto poi spegnere il fuoco e tenerlo da parte.

Mettere altri due cucchiaiate d’olio in una pentola e fare tostare il riso per circa 3 minuti, quindi sempre mescolando iniziare ad aggiungere il brodo progressivamente e quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il radicchio, mescolare ed unire a questo punto il formaggio tagliato a pezzetti ed il burro spegnere il fuoco attendere qualche minuto e servire.Risotto al radicchio

 

Print Friendly, PDF & Email