Pasta con le melanzane

Pasta con le melanzane.

La pasta con le melanzane è un ottimo primo estivo di facile e veloce esecuzione, si può preparare i due tempi friggendo prima le melanzane per poi unirle al sugo di pelati o pomodorini freschi o come nel mio caso di passata fresca quando si cuoce la pasta,oppure si può preparare in anticipo e passarla velocemente in forno o al cartoccio.pasta con le melanzane

Ingredienti:

2 melanzane

500 ml di passata di pomodoro

1 cipolla piccola

350 gr di pasta

olio, sale e basilico qb

35 gr di pinoli

Preparazione:

lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti, metterle in un colino e coprirle con un po’ di sale, lasciarle a spurgare per un’oretta quindi strizzarle ed asciugarle con la carta assorbente. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e friggervi le melanzane.

Tagliare la cipolla a fettine sottile e farla soffriggere leggermente con due cucchiaiate di olio extravergine Dante, aggiungere la passata di pomodoro salare spezzettare qualche fogliolina di basilico e fare cuocere per una decina di minuti. Aggiungere le melanzane fritte al sugo far insaporire per qualche minuto e spegnere il fuoco.

Fare cuocere la pasta, io oggi ho usato i paccheri ma qualsiasi formato va bene, tostare i pinoli, fare saltare la pasta per qualche minuto con il sugo alle melanzane aggiungere i pinoli e servire.

Print Friendly, PDF & Email