Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato.Ricetta dolce, muffin al cioccolato, ottimi per la prima colazione insieme ad una buona tazza di caffè, cappuccino o the oppure per la merenda dei bambini accompagnati ad un succo di frutta..Sono buoni e la ricetta è veramente semplicissima.947165_463455570412870_305429950_n muffin

Ingredienti per circa 10/12 muffin:

200 gr di farina

150 gr di zucchero

75 gr di burro

2 uova

un bicchiere di latte+altri due cucchiai

un cucchiaino di lievito in polvere per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di bicarbonato

un pizzico di sale

2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:

Con lo sbattitore elettrico o con la frusta lavorare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero quindi aggiungere le uova una alla volta sempre mescolando. Setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato ed aggiungerla al composto unire il latte la bustina di vanllina,il pizzico di sale ed in ultimo il cacao amaro sciolto in due cucchiaiate di latte.

Mescolate il tutto in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo senza grumi, se al contrario vi sembrerà ancora un po’ duro aggiungete dell’altro latte.

Riempite le formine per metà o poco più, considerate che i muffin devono lievitare, e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti circa. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino se non esce asciutto prolungate la cottura per altri 5 minuti. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Muffin al cioccolato”

I commenti sono chiusi.