Danubio salato

Danubio salato – Pane e cioccolata

Il Danubio salato è una ricetta super golosa, appetitosa e anche abbastanza facile. Tempo fa avevo preparato il Danubio dolce oggi mi sono cimentata nella preparazione di questo fantastico Danubio salato, ho dimezzato la quantità di lievito ed ho prolungato i tempi di lievitazione. Il risultato è stato un Danubio straordinariamente morbido!

Ingredienti:

500 g di farina circa

12 g di lievito di birra fresco

200 ml circa di latte

50 ml di olio evo

50 g di zucchero

10 g di sale

1 uovo

per il ripieno:

salumi, formaggio, olive, pomodorini a piacere

Preparazione:

Mettete la farina nell’impastatrice o sulla spianatoia se intendete lavorare a mano (come ho fatto io), aggiungete l’uovo, lo zucchero, l’olio ed il sale. Fate intiepidire il latte toglietelo dal fuoco e fatevi sciogliere il lievito di birra. Aggiungete il latte con il lievito sciolto nella farina ed impastate energicamente unendo dell’altra farina se l’impasto vi sembrerà troppo morbido o viceversa dell’altro latte se troppo duro. L’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare per 5/6 ore o finché non avrà raddoppiato il volume.

Dividete l’impasto ottenuto in tante palline del peso di circa 50 g ciascuna. Se volete farcire le palline ottenute stendetele leggermente riempitele a piacere e richiudetele dando nuovamente la forma arrotondata. Sistematele in una teglia da forno rotonda rivestita di carta da forno, spennellatele con un po’ di tuorlo e del latte e fatele lievitare per un’altra mezz’ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° C, trascorsa la mezz’ora trasferitevi la teglia e fate cuocere per 10 minuti a questo punto coprire la teglia con un foglio di carta forno e fare cuocere il Danubio salato per altri 20/25 minuti circa abbassando la temperatura del forno a 180° C.

Sfornare il Danubio salato e se non lo avete farcito servitelo con salumi e formaggi e con tutto quello che il vostro gusto vi suggerisce.Foto0679

 

danubio salato

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Danubio salato”

I commenti sono chiusi.