Pastiera con frolla al cacao

Pastiera con frolla al cacao | Pane e cioccolata

pastiere

La pastiera con frolla al cacao è una variazione alla classica pastiera che amo preparare ogni anno. Il risultato è veramente molto gradevole ed anche l’aspetto.. vi consiglio di provarla!

Dosi per 4 pastiere di cui una con frolla al cacao.

 

Ingredienti:

per la farcitura

500 gr di grano precotto

700 gr di ricotta

7 uova intere e 2 tuorli

600 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

2 fiala di fior d’arancio

100 gr di cedro candito

250ml di latte

25 g di burro

per la frolla:

700 g di farina

300 g  di burro

300 g di zucchero

3 uova intere e un tuorlo

10 g di cacao amaro

la scorza grattugiata di un limone

Iniziare preparando la frolla: sulla spianatoia mettere la farina setacciata aggiungere il burro tagliato a pezzi, lo zucchero e la scorza del limone lavorare velocemente il tutto ed aggiungere le uova una alla volta. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo ricopritelo con la pellicola trasparente e conservatelo in frigo per almeno mezz’ora.Noi due in cucina-Foto 372

Nel frattempo preparate la farcitura: in un tegame mettete il grano aggiungete il latte ed il pezzetto di burro e fatelo cuocere mescolando di continuo a fiamma bassa finchè non diventi cremoso ed asciutto.

In una terrina capiente mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina, il cedro, il fior d’arancio ed infine il grano che avrete fatto raffreddare.

Dividete la pasta frolla in quattro panetti ed in uno aggiungete il cacao amaro setacciato, impastate brevemente e procedete imburrando 4 stampi per torta (con cerchio apribile preferibilmente) del diametro di 20 cm, ricoprite con carta da forno e adagiate la frolla lasciando i bordi piuttosto alti, versate la crema e livellatela con un coltello.

Preparate le strisce con la  pasta frolla che avrete lasciato da parte e ricoprite la pastiera.pastiera cruda

Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 60/70 minuti. La pastiera va consumata dopo almeno 48 ore spolverizzata a piacere con zucchero a velo. pastiere 1

Print Friendly, PDF & Email