Stroncatura ricetta primo regionale

Stroncatura | Pane e cioccolata stroncatura 1

Se vi capita di venire in Calabria non potete fare a meno di mangiare la stroncatura, una pasta che si trova soltanto in provincia di Reggio Calabria.

E’ una pasta che veniva fatta con gli scarti della farina di crusca addirittura spazzata da terra in scarse condizioni igieniche e per questo venduta sottobanco.

Oggi viene prodotta in pochi pastifici artigianali in condizioni igieniche controllate e da cibo per poveri è diventata una prelibatezza per intenditori.

Si prepara con una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti , la ruvidezza  e la capacità di trattenere i sapori la rendono un piatto di sicuro successo.

Ingredienti per 4/6 persone

500 g di stroncatura

un grappolo di pomodorini

olive nere

uno spicchio d’aglio

un peperoncino piccante

2/3 filetti d’acciuga

olio sale q.b.

6 cucchiai di pane grattugiato

Preparazione:

Fate bollire l’acqua in cui cuocere la stroncatura, tenete conto che la stroncatura rilascia molto amido e deve cuocere circa 12/13 minuti.

Abbrustolire il pane grattugiato in un pentolino senza olio per pochi minuti facendo attenzione che non si bruci.

Fate dorare lo spicchio d’aglio con l’olio ed aggiungete i filetti d’acciuga, proseguite aggiungendo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, aggiungete le olive tagliate e snocciolate, il peperoncino, salate e fate insaporire per pochi minuti.

Scolate la pasta e unitela al sugo di pomodorini.

Trasferite la stroncatura nei piatti e unite la mollica abbrustolita.stroncatura

Print Friendly, PDF & Email