Torta cioccolato e Nutella

Torta cioccolato e Nutella | Pane e cioccolata

Una torta morbidissima al cioccolato resa ancora più buona da tante cucchiaiate di Nutella nascoste nell’impasto. Una vera delizia, da copiare!torta ciccolato e nutella

Ingredienti:

2 uova

85 g di zucchero

80 g di burro

100 ml di latte

170 g di farina

un cucchiaino di lievito per dolci

20 g di cacao amaro in polvere

Nutella

Per preparare la torta cioccolato e Nutella ho utilizzato uno stampo da 15 cm di diametro, una frusta a mano, una spatola di silicone, una ciotola per impastare, lo sbattitore per montare le chiare delle uova e…un quarto d’ora di preparazione e 30 minuti di cottura in forno a 180°C.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.

Lavorate i tuorli con lo zucchero con  la frusta unite la farina ed il burro ammorbidito, sciogliete il cacao nel latte leggermente intiepidito ed unitelo al composto, in ultimo aggiungete gli albumi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso all’alto facendo attenzione che non smontino.

Imburrate lo stampo e distribuitevi i 3/4 dell’impasto, verificate che la Nutella sia abbastanza morbida, se non lo fosse fatela ammorbidire avvicinandola ad una fonte di calore o a bagnomaria , e distribuitela a cucchiaiate  oppure fate dei ghirigori con i rebbi di una forchetta.

Coprite con il resto dell’impasto, livellate con la spatola e fate cuocere in forno preriscaldato per circa mezz’ora.

Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

 

Print Friendly, PDF & Email