Strudel con marmellata di fichi e mele

Strudel con marmellata di fichi e mele|Pane e cioccolatastrudel di marmellata di fichi

Avete presente gli strudel Pavesi ai fichi ormai introvabili, almeno dove vivo io. Bene questo strudel li ricorda molto almeno a chi come me non più giovanissimo li ha assaggiati almeno una volta. A darmi l’idea di riprodurre lo strudel con marmellata di fichi e mele è stato mio marito che li adora da sempre e che è rimasto entusiasta dal risultato.

Ingredienti per lo Strudel con marmellata di fichi e mele:

250 grammi di farina

80 grammi di burro

1 uovo

un cucchiaino di lievito per dolci

100 grammi di zucchero + 2 cucchiaini

1 mela

150 grammi di marmellata di fichi

20 grammi di granella di mandorle

zucchero a velo

Procedimento:

sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti molto piccoli, metterla in una padella antiaderente insieme ai due cucchiaini di zucchero e farla caramellare per 10 minuti circa, toglierla dal fuoco e metterla da parte.mele caramellate

Preparare la frolla : mettere la farina a fontana sulla spianatoia quindi aggiungere il burro lo zucchero e l’uovo, in ultimo il lievito. Impastare velocemente e coprire con pellicola trasparente. Fare riposare la pasta frolla in frigo per 30 minuti.

Togliere la pasta dal frigo e dividerla in tre mucchietti dello stesso peso. Stendere la pasta sulla spianatoia e mettere il ripienoFoto-0536 ripieno

 

Foto-0537 ripieno strudel

uno strato di marmellata, una cucchiaiata di mele, la granella di mandorle.

Arrotolare con cura sigillando bene le estremità e trasferire lo strudel sulla placca  ricoperta di carta da forno, procedere allo stesso modo per il resto di pasta frolla.

Infornare a 180° C per 15/20 minuti circa in base al forno la cottura potrebbe variare, quindi vi consiglio di controllare gli strudel mentre cuociono.

Togliere dal forno, lasciare intiepidire e tagliare a pezzi, spolverizzare con zucchero a velo.Foto-0540

Che ne dite di assaggiarli con un caffè o una tazza di the.

Print Friendly, PDF & Email