Polpette di carne al sugo

Polpette di carne al sugo – Pane e cioccolataPolpette al sugo

Metto la ricetta delle polpette al sugo nel blog solo per ragioni “sentimentali” visto la semplicità di questa preparazione . Ma queste polpette come dicevo prima sono speciali perché la ricetta è quella della nonna, quelle che ci preparava la domenica quando noi nipotini andavamo a pranzo a casa sua.

L’odore si propagava per tutta la casa ed io salivo le scale per raggiungere la stanza da pranzo con l’acquolina in bocca. Mi domando quante polpette dovesse preparare la nonna per soddisfare un’orda di ragazzini affamati e con quanto amore e pazienza si alzasse all’alba della domenica per farlo!

Ingredienti x 4 persone

600 g di macinato

pane raffermo

70 g di grana grattugiato

500 ml di passata di pomodoro

una cipollina

olio  sale e prezzemolo q.b.

olio per friggere

Preparazione:

togliete la scorza dal pane raffermo, circa 100-150 g, e fatelo ammorbidire con un bicchiere di latte.

Mettete la carne in una ciotola fate una fontanella al centro e mettetevi il pane ammollato e strizzato, il grana grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo.

Lavorate l’impasto con le mani e formate le polpette, così come ho fatto io.polpette

Affettate la cipolla finemente e fatela stufare con una tazzina d’acqua per qualche minuto, aggiungete l’olio un pizzico di sale e la passata e fate restringere il sugo ma non troppo perché completerete la cottura con le polpette.

Mettete l’olio a scaldare e friggete le polpette, fatele asciugare su carta assorbente e trasferitele nel sugo di pomodoro.

Fate cuocere per 10/15 minuti in base a quanto volete sia ristretto il sugo e spegnete il fuoco. Se volete potete condire la pasta con il sughetto ottenuto, mia nonna faceva anche delle polpettine molto piccole e le utilizzava per preparare una strepitosa pasta al forno!

 

Print Friendly, PDF & Email